
Per 10 persone
300 g di Biscotti Brasil al cacao Gentilini o preferiti
100/120 g di panna fresca
250 g di mascarpone
150 g di panna fresca
80 g di zucchero a velo
2-3 cucchiai di nutella
125 g di lamponi
Preparazione sbriciolata senza cottura. Tritate i Biscotti Brasil finemente, metteteli in una terrina ed unite la panna liquida, mescolate bene con un cucchiaio o con le mani fino ad avere un composto ben amalgamato, se dovesse essere troppo duro aggiungete altra panna fino ad avere la giusta consistenza. (a me sono bastati 100 g). Rivestite con carta forno uno stampo a cerniera da 20 cm, usate i 2/3 dell’impasto per fare uno strato sottile, compattate con le mani. Mettete in frigo.
Per la crema al mascarpone. Inserite in una ciotola la panna ed il mascarpone ben freddi insieme allo zucchero, montate con le fruste a velocità minima, aumentate la velocità man mano e fermatevi appena avrete un composto cremoso.(Leggi note)
Riprendete la base, fate uno strato sottile di nutella e livellate con il dorso di un cucchiaio, se non è fluida riscaldatela leggermente al microonde o bagnomaria. Coprite con la crema al mascarpone, livellate bene, mettete sopra i lamponi tagliati a metà spingendoli leggermente nella crema. Coprite il tutto con l’impasto rimasto di biscotti e sbriciolatelo tra le mani in modo da creare tante briciole. Mettete in frigo e servite dopo almeno 4 ore, meglio ancora se dopo tutta la notte.
Note
Si conserva in frigo per 2 giorni ma finisce sempre subito!
Potete sostituire i lamponi con le fragole oppure omettere completamente la frutta e farla con solo nutella e crema al mascarpone.
Per la base potete sostituire la panna con il latte.
Solitamente si usa montare panna e mascarpone separatamente ma se usate ciotola, fruste ed ingredienti ben freddi potete montare senza problemi tutto insieme ottenendo lo stesso risultato in pochissimi minuti, mi raccomando montate iniziando a velocità minima, e aumentate la velocità man mano, fermatevi appena avrete un composto cremoso, perché se lavorate troppo rischiate di trasformare la vostra bella crema in burro.