Biscotto Gelato- senza gelatiera – Diretta 4 giugno ore 18.30
INGREDIENTI:
circa 24-26 biscotti Gentilini: Piaceri con cacao quinoa e riso croccante
200 ml panna fresca
150 g latte condensato
70 g cioccolato fondente (o al latte) è facoltativo, solo se volete ottenere il gelato alla stracciatella. In base ai vostri gusti, si può decidere di non mettere il cioccolato e ottenere il classico gusto del gelato alla panna.
UTENSILI NECESSARI:
- teglia piana che possa entrare in congelatore
- bilancia
- planetaria con frusta (oppure sbattitore elettrico con ciotola, possibilmente non in plastica)
- lecca pentole
- tagliere e coltello (per tritare il cioccolato a pezzettini)
- cucchiaio da minestra
COSA PREPARARE PRIMA DELLA DIRETTA:
- Mettete il latte condensato in frigo, nella sua confezione, almeno mezza giornata prima della diretta, in modo che raffreddando risulterà leggermente più denso.
- Se avete spazio in frigo mettete la ciotola della planetaria, o la ciotola dove monteremo la crema con lo sbattitore elettrico, in frigo (almeno un’ora prima di iniziare la diretta per farla raffreddare per bene).
PREPAREREMO ASSIEME DEI DISCHETTI/ANELLI DI CARTA CHE CONTERRANNO LE STRATIFICAZIONI DI BISCOTTO, GELATO E BISCOTTO. LI FAREMO IN DIRETTA MA INIZIATE A PREPARARE:
- Tagliate da un foglio di cartoncino A4, verso il lato più lungo, circa 13 strisce alte circa 2,8-3 cm, che a vostro piacere (io solitamente evito) potrete rivestite anche con carta alluminio o pellicola. (se volete tagliate 2-3 strisce in più per scorta)
- Graffettatrice a pinza per fogli di carta (in alternativa scotch), per fissare gli anelli di carta che conterranno le stratificazioni del biscotto gelato.