Mattonella con crema al limone e Novellini latte e miele
La mattonella con crema al limone è un dolce fresco e goloso adatto alla stagione estiva, si prepara in poco tempo con ingredienti semplici che tutti abbiamo a disposizione in casa e se consumato il giorno dopo è ancora più buono.
In estate i dolci che non consentono la cottura in forno sono i più desiderati ed apprezzati per la loro freschezza.
Per la preparazione del dolce vi serviranno pochissimi ingredienti e in men che non si dica realizzerete un dolce dal gusto delicato e fresco.
Ingredienti per la mattonella con crema al limone
Per la crema occorrono:
2 uova intere
80 grammi di zucchero
Scorza di un limone
500 ml di latte
50 grammi di farina (pari a due cucchiai pieni)
Vanillina (1 bustina)
Per la bagna
Una tazzina di caffè leggermente zuccherato, latte circa 100 ml e una fialetta di rum
Per la base del dolce
Biscotti Novellini al latte e miele Gentilini
Procedimento
Per la crema mettiamo nel robot zucchero e scorza di limone tagliata sottilmente (la parte bianca non deve esserci altrimenti risulterà amara).
Dopo aver tritato molto bene lo zucchero con il limone, versate il composto nel pentolino e aggiungete le uova intere, la farina e la vanillina. Mescolate il tutto con una frusta e, continuando a mescolare, versate il latte a filo per non creare grumi. Cuocete la crema a fiamma bassa. Quando la crema si sarà addensata, versatela in una pirofila bassa e fate raffreddare completamente.
Quando la crema sarà fredda iniziate ad assemblare la mattonella. Inzuppate leggermente i biscotti Novellini al latte e miele Gentilini nel caffè con latte e rum e disponeteli in un vassoio. Infine, decorate con la crema usando un sac à poche con bocchetta a stella: formate 3 strati e aggiungete qualche fetta di limone come guarnizione.