Processi di internazionalizzazione delle PMI del Lazio
Processi di internazionalizzazione delle PMI del Lazio
Partecipando all’avviso “Voucher Internazionalizzazione – 1 Finestra “– Biscotti Gentilini ha beneficiato di finanziamenti pubblici del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) come “Contributi per il sostegno dei processi di internazionalizzazione delle PMI del Lazio”
Il progetto proposto prevedeva il consolidamento della presenza di Gentilini in Polonia, primo mercato estero sviluppato dall’azienda, attraverso la partecipazione alla principale fiera del food in Polonia e accedere al mercato tedesco indentificando e sviluppando quei canali che sanno esaltare le caratteristiche dell’azienda attraverso la
consulenza di Minding, società TEM accreditata presso il Mise.
Sono state effettuate analisi della società e del portafoglio prodotti, del business model e della strategia più corretta di Biscotti P. Gentilini S.r.l. per affrontare un percorso di sviluppo in Germania, dei clienti target e del mercato. Si è poi passati allo sviluppo commerciale e individuazione dei possibili distributori. A causa della situazione Codiv, tema particolarmente sentito in Germania, sia perché gli operatori erano in attesa di ISM non è stato possibile contattare positivamente la maggior parte degli operatori individuati. Anche nel periodo successivo molti importatori, a causa di una situazione di mercato incerta, hanno rimandato la valutazione e l’inserimento di nuovi marchi.
Di fatto, vista la pandemia mondiale, l’attività è iniziata a Dicembre 2021 e sospesa a Febbraio 2022 per impossibilità di continuare a livello economico, raggiungendo solo in parte gli obiettivi prefissati.
Sovvenzione concessa : 29.920 €