Torta girella al cacao
Preparare una torta golosissima in soli 10 minuti? Con questa ricetta porterete in tavola un dolce veloce ma allo stesso tempo super goloso.
La crema al mascarpone e yogurt greco si prepara in pochi minuti, poi basta bagnare leggermente i biscotti al cioccolato con poco latte, farcirli con la crema e la torta girella al cacao è pronta.
Io ho usato dei biscotti sani e golosi, ovviamente al cacao, sono i biscotti Piaceri Gentilini con cacao , quinoa e riso croccante.
Ricetta torta girella al cacao
- Preparate la crema al mascarpone e yogurt greco. Togliere le uova dal frigo e lasciare a temperatura ambiente. Rompere le uova e separare i tuorli dagli albumi. In una ciotola mettere i tuorli e 20 g di zucchero. Con il frullino o con la planetaria frullate finchè si formerà una spuma chiara e montata. Contemporaneamente ai tuorli, mettere in un pentolino lo zucchero restante e l’acqua e portare a bollore fino a che, misurando con un termometro da cucina, raggiungerà i 121°.
Una volta che lo sciroppo di zucchero cotto avrà raggiunto la temperatura indicata versarlo nei tuorli, già montati e mescolate prima piano, poi quando lo sciroppo sarà incorporato aumentate la velocità fino a che il composto diventerà più denso. Aggiungete il mascarpone e frullate a bassa velocità per farlo incorporare, alla fine aggiungete lo yogurt greco dopo aver scolato l’eventuale acqua che si forma in superficie. Mescolate delicatamente fino a che la crema risulta omogenea. - Bagnate i biscotti Piaceri Gentilini con cacao, quinoa e riso croccante nel latte, farcite i primi due biscotti con la crema. Appoggiateli in verticale nello stampo. Procedete aggiungendo un biscotto e un po’ di crema, fino a riempire lo stampo. I biscotti disposti in questo modo formeranno una girella. Completate con la crema rimanente. Spolverizzate con abbondante cacao amaro.
- Mettete la torta girella in frigo coperta con la pellicola per alimenti per almeno 6 ore. Deve risposare affinché tutti gli ingredienti insieme prendano gusto e i biscotti si ammorbidiscano con l’umidità della crema e con il latte. Trascorso il tempo di riposo con un coltello tagliate tutto intorno per staccare il bordo e togliete il cerchio apribile. Spolverizzate con abbondante cacao amaro. Se volete potete decorare con qualche biscotti, qualche ciuffetto di crema o dei chicchi di caffè. Servite!