
280 g Marie Gentilini
180 ml latte
1 uovo
200 g farina
500 g crema pasticcera
2 mele annurche
succo di limone qb
2 cucchiaini zucchero
Preparare la pasta frolla
Con il Bimby
Porre i biscotti nel boccale e tritarli prima con due giri di Turbo e di seguito 25 secondi, velocità 7. Aggiungere il latte e l’uovo: 20 secondi, velocità 5. Infine versare la farina e continuare ad impastare: 15 secondi, velocità 5.
Togliere delicatamente l’impasto dal boccale e manipolarlo brevemente, fino ad ottenere un panetto morbido, ma non appiccicoso.
Avvolgerlo nella pellicola trasparente e riporlo in frigo per circa 1 ora.
Senza Bimby
Tritare i biscotti in un tritatutto e ridurli in polvere. Porli su un piano da lavoro mescolandoli insieme alla farina. Formare una fontana e, al centro, inserire gli altri ingredienti. Mescolare velocemente fino ad ottenere un panetto morbido, ma non appiccicoso.
Avvolgerlo nella pellicola trasparente e riporlo in frigo per circa 1 ora.
La crema pasticcera
Preparare la crema pasticcera seguendo questa ricetta.
Preparare la farcitura alle mele
Sbucciare le mele, privarle del torsolo, tagliarle a dadini ed irrorarle con succo di limone e due cucchiaini di zucchero. Mescolarle bene e tenere da parte.
Assemblaggio
Trascorso il tempo necessario per il riposo, estrarre la frolla dal frigo e dividerla in due parti, una più grande dell’altra.
Prendere il panetto più grande e stenderlo, su un foglio di carta da forno, in un disco dallo spessore di circa 4 mm.
Disporlo in una tortiera da 24 cm, senza toglierlo dalla carta e bucherellare la base di frolla con i rebbi di una forchetta, per evitare che in cottura si gonfi. Versare la crema pasticcera ormai fredda e livellarla per bene con una spatola. Sgocciolare le mele e porle sulla crema, fino a coprire tutta la superficie della torta.
Stendere infine la restante frolla, bucherellarla come in precedenza con i rebbi di una forchetta e sistemarla delicatamente sulle mele, avendo l’accortezza di sigillare bene i bordi.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. La superficie dovrà scurirsi leggermente.
Una volta cotta, sfornarla, farla raffreddare completamente e porla in frigo per circa 3 ore prima di servirla.
Spolverizzarla con zucchero a velo e… buon appetito!